One child, one teacher, one book and one pen can change the world.   
Education is the only solution. Education first.    
Malala, UN General Assembly, July 12th 2013     

 
                          LOGO REPUBBLICA ITALIANA
Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Imola (bo)

Dirigente Scolastico    D.S.G.A.    Sede Amministrativa: via Emilia, 147    Telefono 054224877    e-mail: BOMM36200N@istruzione.it    40026 Imola (BO)

CONTATTI CIRCOLARI MODULISTICA PUBBLICITÀ LEGALE AREA STUDENTI   AREA RISERVATA FAQ AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

    Chi Siamo

    Dove Siamo

    Come Iscriversi

    Ufficio Relazioni con il Pubblico

    Offerta formativa CPIA

    P.T.O.F. e P.O.F.

    Regolamento

    Progetti didattici

    Orientamento Scolastico

    Esami CELI

    Servizi on line

    Archivio

    Privacy

    Note legali

    Elenco Siti Tematici

You Tube
Canale You Tube
del C.P.I.A. 1 di Imola

Scuola in Chiaro

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Area IdA

RIDAP

Piano Organizzativo Nazionale 2014-2020

Piano Nazionale Scuola Digitale

Piano Formazione Docenti

Fondo Asilo, Migrazione Integrazione 2014-2020

INFORMAZIONI IN
ALTRE LINGUE

    العربية

      中文

    English

    Español

    Français

    Gjuha shqipe

    Limba Română

    Português

    Русский

    Serbo

Bussola della trasparenza

Valid HTML 4.01 Transitional

CSS Valido!

Progetti didattici

LOVE IS NOT…       IMOLA CITTÀ APERTA       La città vicina       Progetto UdA

Progetti di Istituto per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa

TITOLO SEDI DI ATTIVAZIONE MONTE ORE OBIETTIVI DIDATTICI CONTENUTI LINK
1. corso “Informatica di Base” Imola

Castel San Pietro Terme

San Lazzaro di Savena
mod. 20 h
tutto l'anno scolastico
  • alfabetizzazione e potenziamento delle conoscenze informatiche ai fini personali e/o professionali, delle competenze richieste dall'istruzione a distanza;
  • potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva
  • conoscere e utilizzare il computer e il suo sistema operativo;
  • usare un programma di scrittura;
  • navigare in Internet e gestire la posta elettronica
Corsi Informatica
2. corso “Informatica 2.0” Imola

Castel San Pietro Terme

San Lazzaro di Savena
mod. 20 h
tutto l'anno scolastico
  • potenziamento delle competenze digitali per permettere modalità di didattica BYOD, migliorando la consapevolezza d'uso dei device personali quali smartphone e tablet
  • conoscere le potenzialità di smartphone e i tablet in quanto tecnologie emergenti sul versante della gestione globale e condivisa del dato;
  • gestire le informazioni del web attraverso l'uso consapevole di strumenti digitali;
  • operare manipolazione dei testi, immagini, filmati, animazioni;
    navigare in rete e sul social network, il Cloud e il suo utilizzo
3. Giornalino web “Nero su Bianco” Castel San Pietro Terme

San Lazzaro di Savena

Ozzano dell'Emilia
100h
  • potenziamento delle competenze informatiche applicate alla costruzione di semplici ipertesti, nell'ambito multidisciplinare dell'educazione alla cittadinanza attiva;
  • potenziamento delle competenze di letto-scrittura in lingua italiana;
  • valorizzazione dei diversi stili di apprendimento, delle competenze e dei vissuti personali;
  • implementazione della partecipazione consapevole alla comunità attiva, aperta al territorio;
  • sviluppo dell'interazione con la comunità locale e i suoi soggetti.
  • alfabetizzazione informatica, sviluppo delle competenze digitali, uso consapevole dei social network, navigazione su internet e accesso alle informazioni digitali;
  • utilizzo dei linguaggi verbali, iconici e sonori nell'ambito della redazione di testi per la fruizione collettiva;
  • le istituzioni e i servizi locali territoriali;
  • la gestione responsabile dell'ambiente e la sua relazione con la salute;
  • i beni culturali e ambientali del territorio;
  • il dialogo interculturale, la pace il rispetto delle differenze
Nero
su
Bianco
Giornalino
4. Guida multimediale
“Imola città aperta. La mia casa è dove sono”
Imola 100h
  • realizzazione di una guida multimediale a carattere divulgativo e di forma sintetica nella lingua dei discenti, in grado di fornire chiavi interpretative per luoghi imolesi significativi dal punto di vista storico, architettonico, naturalistico, civile e industriale;
  • potenziare le attività laboratoriali e le modalità di apprendimento cooperativo
  • contribuire a formare le competenze di cittadinanza nei cittadini stranieri
  • contribuire a formare il senso di appartenenza ad un contesto civile e di interazione con la cultura e le tradizioni del luogo
  • sviluppare approcci collaborativi nelle dinamiche di apprendimento nei gruppi didattici
  • contenuti riconducibili al curricolo di studi sociali (storia, geografia, cittadinanza)
  • redazione e formattazione testi in formato digitale
  • ricerca di informazioni sul web
  • contenuti di base di grafica web
La mia casa è dove sono
5. Progetto multimediale “Costituzione e cittadinanza” Castel San Pietro Terme

San Lazzaro di Savena

Ozzano dell'Emilia
50h
  • creazione di contributi originali multimediali (video, presentazioni ppt) per partecipare alle iniziative civili previste dagli EE.LL del territorio:
    1. Festa dei diritti
    2. Festa Internazionale della Storia
    3. 8 marzo “Festa della donna”
  • potenziare le attività laboratoriali e le modalità di apprendimento cooperativo
  • contribuire a formare le competenze di cittadinanza nei cittadini stranieri
  • contribuire a formare il senso di appartenenza ad un contesto civile e di interazione con la cultura e le tradizioni del luogo
  • sviluppare approcci collaborativi nelle dinamiche di apprendimento nei gruppi didattici
  • contenuti riconducibili al curricolo di studi sociali (storia, geografia, cittadinanza)
  • redazione e formattazione testi in formato digitale
  • ricerca di informazioni sul web
  • contenuti di base di grafica web
 
6. id@connect CPIA Creazione ed implementazione di un repository sul sito istituzionale per i materiali didattici, a cui gli studenti possono accedere in modalità a distanza e contribuire con la creazione di deliverables originali
  • contenuti disciplinari specifici per il recupero e il potenziamento
  • competenze digitali necessari per l'utilizzazione del repository sul web e per la comunicazione con il docente via mail
  • competenze digitali per il web quest
Area Studenti
7. SICPIA CPIA Adozione e utilizzo di un software di rete per i CPIA regionali per:
  • l'elaborazione di contenuti disciplinari e competenze comuni
  • l'elaborazione modulare dei percorsi
  • la gestione amministrativa degli iscritti
  • il rilascio dei certificati delle competenze
riflessioni sulle linee ministeriali di indirizzo e sui curricoli per l'individuazione dei contenuti più rappresentativi in sede locale, sulla declinazione oraria e sulla modularizzazione didattica SICPIA
8. Corso di Inglese livello A1 e A2 Imola mod. 20 h
tutto l'anno scolastico
Long life learning: recupero delle competenze in lingua inglese per la soglia di “sopravvivenza” Contenuti del Quadro Comune delle lIngue Europee previste per il livello A1 e A2 Corsi Lingua Inglese
9. Corso “Parlare di Architettura” Imola mod. 16h
  • riconoscere nel tessuto urbanistico e architettonico l'interazione tra uomo, risorse naturali e ambiente costruito
  • elaborare informazioni in grado di agevolare la comprensione del tessuto urbanistico circostante
  • contribuire a formare il senso di appartenenza ad un contesto civile e di interazione con la cultura e le tradizioni del luogo
  • contenuti afferenti al curricolo di Storia e Cittadinanza
  • elementi di base di storia dell'architettura e dell'arte
 
10. Progetto PON
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
CPIA
  • permettere una didattica moderna grazie all'ausilio dei supporti digitali e di connessione web nella sede centrale e in tutti i punti di erogazione territoriale
  • utilizzare nuove forme di organizzazione didattica che permettano l'integrazione tra l'attività trasmissiva e pratiche cooperative e collaborative
  • contrastare l'analfabetismo funzionale degli adulti
  • supportare la ricerca autonoma di informazioni e contenuti ad integrazione della prassi didattica
Utilizzo delle TIC per l'implementazione dei percorsi didattici, delle dinamiche dei gruppi di livello, l'elaborazione di contenuti originali nel rispetto dei stili di apprendimento individuali Piano Organizzativo Nazionale 2014-2020
11. corso “Sicurezza” Imola mod. 4h per il rilascio di attestato di formazione per lavoratori sui temi della sicurezza Contenuti definiti dalla normativa Corsi
sicurezza
sul lavoro